Quando ero solo…

NOEMI PREMUDA

Fino a quasi trent’anni sono stata solo Noemi Premuda, nome che non rispecchiava minimamente le inclinazioni del mio animo.

Per questo motivo ho utilizzato il cognome di mio marito e inviato la richiesta al Ministero dell’Interno per poterlo aggiungere al mio cognome di nascita, a prescindere dallo stato civile. La risposta è stata affermativa.

Oggi a tutti gli effetti sono anche Noemi Israel.

In questo modo però ho fatto sparire una persona che esiste ancora ed è citata nei testi e negli articoli di Storia del cinema a livello internazionale. Quindi mi sembra doveroso dedicare una pagina del sito a Noemi Premuda, per permettere a tutti coloro che mi studiano e citano di sapere chi sono.


Pubblicazioni scientifiche

CITAZIONI

Dal 2018 non è più iscritta all’Albo dei giornalisti pubblicisti perché non aveva voglia di seguire impegnativi convegni e simposi, richiesti anche ai free-lance della vecchia guardia, per accumulare i crediti necessari a mantenere la qualifica professionale. Crede nel valore dei giovani, ai quali ha ceduto volentieri il passo, e preferisce da allora dedicare il tempo libero ad attività artistiche e letterarie per lei assai più stimolanti.